Rio Pitrisconi & Monte Nieddu

San Teodoro, tra canyoning e viste mozzafiato

A pochi km dal paese di San Teodoro vi consigliamo un salto nel verde del massiccio di Monte Nieddu.

A partire dalla frazione di Budditogliu, percorrendo pochi km lungo uno sterrato, è possibile risalire buona parte del monte. Con una breve passeggiata potrete visitare i rii e le cascate del fiume Rio Pitrisconi per un bagno rinfrescante o un tuffo nelle piscine naturali scolpite nella roccia granitica. Qui sarete avvolti dalla natura ricca e vivace, dagli splendidi esemplari di oleandro selvatici, lungo il rio, alla vegetazione sempreverde costituita da olivastri, lentisco e ginepro.

Rio Pitrisconi è inoltre luogo ideale per chi vuole provare l’esperienza del canyoning per la prima volta. Le migliori guide del territorio vi accompagneranno per farvi provare l’emozione delle calate in corda in uno dei Canyon più affascinanti della Sardegna.

Se invece siete amanti del trekking, Monte Nieddu può offrirvi escursioni bellissime che vi porteranno sulla vetta a godere di panorami mozzafiato. Percorrendo i suoi tanti sentieri potrete imbattervi in alcuni amici del luogo: cinghiali, volpi o cervi. In particolare, il Cervo sardo, specie che ha rischiato l’estinzione, ad oggi prolifera nel complesso del Monte Nieddu che è luogo in cui ne è registrato il nucleo più numeroso.

Uno dei tanti percorsi che potrete scegliere è quello che vi porterà a Punta Casteddacciu. Potrete preferire:

1. Di partire dai piedi del monte godendo del lungo percorso circondato da altissime pareti granitiche arricchite della vegetazione mediterranea, per un totale di 17 km A/R

oppure

2. Di percorrere il primo tratto in macchina per risalire a piedi solo l’ultimo strappo impegnativo che vi porterà in cima, per un totale di 6 km A/R.

Qualsiasi sarà la modalità che sceglierete per arrivare alla vetta Casteddacciu, la fatica sarà valsa la pena. In cima vi accoglierà una vista sul Golfo di Olbia con le isole Tavolara, Molara e la bianchissima e cristallina spiaggia di La Cinta con il suo grande stagno alle spalle.

ALTRI PUNTI DA NON PERDERE IN LOCO:

  • Punta Majore (raggiungibile mediante un trekking)
  • Pala di Monti (raggiungibile in 4×4)
 

COME RAGGIUNGERE MONTE NIEDDU E RIO PITRISCONI?

Il percorso da noi consigliato si snoda a partire dalla frazione di Budditogliu per poi proseguire lungo uno sterrato di alcuni km dove potrete parcheggiare arrivati quasi in cima, non lontano dal Rio.

Raggiungere la partenza del percorso in auto, con un po’ di attenzione lungo la strada sterrata, non sarà difficile, inutile dire che la zona non è fornita da mezzi pubblici. Nell’organizzazione della tua vacanza è bene tenere presente che i posti più belli e incontaminati dell’isola sono impossibili da raggiungere con i trasporti e se non si ha a disposizione un’auto o uno scooter sarà meglio rinunciarvi. Il mezzo migliore per visitare la Sardegna è certamente l’automobile.

Il nostro consiglio è quello di visitare la Sardegna sfruttando la comodità di un’auto a noleggio e vivere l’isola completamente on the road. Se ad esempio hai deciso di fare le tue vacanze nel Nord dell’isola, una volta atterrato all’aeroporto di Olbia puoi prenotare o ritirare il veicolo che preferisci presso le tante agenzie di noleggio presenti, come Discover eSmeralda rental che ti consegnerà il veicolo direttamente al porto/aereoporto. In questo modo sarai libero di spostarti ovunque tu voglia, seguendo solo i tuoi orari, sensa stress.

SPECIFICHE TREKKING
  • Punto di partenza: Stazzu Pitrisconi
  • Percorso ad anello
  • Grado di difficoltà: E
  • Km percorso: 6 km A/R
  • Tempo di percorrenza: 2.5h in totale
  • Dislivello totale: 470 m
  • Altitudine massima: 784 m slm
  • Altitudine minima: 373 m slm
SERVIZI GRATUITI
  • Parcheggio gratuito
  • Fontanella d’acqua potabile a “Stazzu Pitrisconi”
SERVIZI A PAGAMENTO
  • NON SONO PRESENTI BAR O RISTORANTI IN LOCO
  • Tour in 4×4, Canyoning, escursioni guidate (rivolgiti a noi per più informazioni a riguardo)
Scroll to Top
Avvia chat
1
💬 Siamo qui per aiutarti!
Scan the code
Ciao! Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande e offrirti supporto immediato.

Non esitare a contattarci per prenotare la tua esperienza o noleggiare subito un veicolo, visualizza ora il nostro Catalogo su WhatsApp con tutti i servizi disponibili e le nostre tariffe.