Orgosolo

Orgosolo, il paese dei Murales

Orgosolo è un piccolo centro abitato dall’aspetto medievale, che conta poco più di quattromila abitanti e sorge ai piedi del Supramonte a venti minuti da Nuoro, il capoluogo barbaricino.

Questo suggestivo borgo, fino alla metà del secolo scorso, era tristemente noto perché patria del banditismo sardo, terra di fierezza e ribellione.  Contro ogni legge scritta e per lunghi decenni ad Orgosolo tutto si regolava da sé, secondo l’antico codice barbaricino. Ma negli anni 60 il borgo iniziò a vedere la sua rinascita, fu grazie al fenomeno del muralismo attivo, ancora vivo oggi.

Infatti, questo affascinante borgo ad oggi è arricchito e colorato da murales in tutte le sue strade, piazze e facciate del grazioso centro storico e accoglie ogni anno migliaia di turisti catturati dalla bellezza di questo museo a cielo aperto. Si può quindi sostenere che gli ormai quasi 200 dipinti abbiano cambiato la storia di Orgosolo.

I Murales di Orgosolo nacquero come strumento di protesta contro l’ingiustizia e l’emarginazione sociale e politica della Sardegna. In quegli anni, infatti, il paese era caratterizzato da una forte emigrazione, dalla povertà e dalla mancanza di prospettive per i giovani. Gli abitanti di Orgosolo decisero quindi di esprimere le loro preoccupazioni e il loro dissenso tramite l’arte dei murales. Ad oggi i temi dipinti sono vari, narrano nelle loro immagini e nelle emblematiche frasi: la cultura, le tradizioni agro-pastorali, la vita quotidiana, le rivendicazioni femminili e le lotte popolari di questo paese.

Ma Orgosolo non è solo il coloratissimo paese dei murales, è infatti anche patria del canto a tenore, culla della tradizione barbaricina nel suo artigianato, nei suoi usi e costumi e nella tradizione culinaria autentica. Per questo è luogo di grande interesse per gli amanti della cultura tradizionale sarda, con le sue feste e le celebrazioni religiose, che si svolgono tutto l’anno.

La comunità è gentile e ospitale e di certo vi capiterà di incrociare anziani/e signori/e che ancora indossano abiti antichi e tradizionali.

Inoltre, Orgosolo punto di partenza per escursioni nella natura circostante, con molte opportunità di hiking e passeggiate tra le montagne e i boschi della zona. Per gli amanti del trekking consigliamo di fermarsi ad Orgosolo per almeno una notte così da poter cogliere l’occasione, dopo aver visitato il paese il primo giorno, di godere delle meraviglie paesaggistiche che offrono i dintorni: Montenovo san Giovanni, la foresta di Montes, la dolina di su Sielhone.

Insomma, visitare Orgosolo vi permetterà di vivere un’esperienza a 360° rappresentativa della Sardegna inebriandovi dei suoi paesaggi, colori, odori e sapori.

Tempo consigliato di permanenza: Il paese è visitabile in mezza giornata, se sei un’amante del trekking ti consigliamo di dedicare una giornata alla visita del paese e una seconda ad una delle bellissime escursioni della zona.

Da visitare nelle vicinanze:

  • Mamoiada 15 min
  • Sorgente di Su Gologone 27 min
  • Oliena 19 min
  • Lollove 44 min
  • Gola di Gorroppu 50 min

COME RAGGIUNGERE ORGOSOLO?

Posizione: il borgo si trova in provincia di Nuoro

  • Dista dal capoluogo 31 min (26,4 km)
  • Dista da Olbia 1 ora 36 min (122,1 km)

Raggiungere Orgosolo in auto non sarà affatto difficile, ti sconsigliamo invece di fare affidamento sui mezzi pubblici se vuoi evitare stress e nervosismi e non rischiare di vedere l’itinerario programmato andare in fumo. Il mezzo migliore per visitare la Sardegna è certamente l’automobile. Nell’organizzazione della tua vacanza è bene tenere presente che i posti più belli e incontaminati dell’isola sono impossibili da raggiungere con i trasporti e se non si ha a disposizione un’auto o uno scooter sarà meglio rinunciarvi.

Il nostro consiglio è quello di visitare la Sardegna sfruttando la comodità di un’auto a noleggio e vivere l’isola completamente on the road. Se ad esempio hai deciso di fare le tue vacanze nel Nord dell’isola, una volta atterrato all’aeroporto di Olbia puoi prenotare o ritirare il veicolo che preferisci presso le tante agenzie di noleggio presenti, come Discover eSmeralda rental  che ti consegnerà il veicolo direttamente al porto/aeroporto. In questo modo sarai libero di spostarti ovunque tu voglia, seguendo solo i tuoi orari, senza stress.

Scroll to Top
Avvia chat
1
💬 Siamo qui per aiutarti!
Scan the code
Ciao! Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande e offrirti supporto immediato.

Non esitare a contattarci per prenotare la tua esperienza o noleggiare subito un veicolo, visualizza ora il nostro Catalogo su WhatsApp con tutti i servizi disponibili e le nostre tariffe.