Su Gologone

La sorgente di Su Gologone

La profondissima sorgente di Su Gologone, monumento naturale dal 1998, è la più importante e famosa sorgente della Sardegna ed è situata ai piedi del Supramonte di Oliena.

Questa sorgente d’acqua è considerata un vero e proprio tesoro naturalistico della Sardegna ed è una meta molto frequentata da turisti e visitatori che giungono nella zona per ammirarne la bellezza.

Qui l’acqua, dopo aver attraversato il sottosuolo del Supramonte, lungo le grotte di Sa Oche (la voce) e Su Bentu (il vento), famose per essere tra le più grandi d’Europa, sgorga imponentemente attraverso la spaccatura di una roccia calcarea per confluire nel fiume cedrino. L’acqua che fuoriesce è molto pura e limpida, con una temperatura costante di circa 13°C, anche nei mesi più caldi dell’anno. La sorgente di Su Gologone è circondata da una fitta vegetazione mediterranea, con alberi di lecci, querce, olivi e ginepri, e offre un ambiente naturale unico e spettacolare.

È proprio da qui che potrete percorrere il sentiero che, partendo dalla sorgente di su Gologone, in cui lo sguardo si perderà in un azzurro intenso e quasi irreale, seguendo la riva del fiume cedrino, vi racchiuderà in una cornice di pareti a strapiombo e viva vegetazione, un meraviglioso spettacolo per gli occhi.

La sorgente di Su Gologone è infatti luogo molto apprezzato dagli appassionati di hiking, ma non solo, qui è possibile praticare anche altri sport, che ne pensate di un’escursione in kayak nel canyon creato dal fiume cedrino? È possibile noleggiare kayak direttamente nel parco delle Sorgenti, gestito dalla società “Le Fonti”. L’escursione è adatta a tutti, ai meno esperti e ai più piccoli, in quanto il corso del fiume è privo di forti correnti. Le escursioni possono durare mezza giornata o una giornata intera e il periodo per effettuarle va dal mese di aprile ai primi di settembre.

La sorgente di Su Gologone è luogo assolutamente suggestivo e affascinante, una meta ideale per chi cerca una pausa di relax dall’affollamento costiero estivo, un’esperienza sportiva a contatto con la natura o vuole passeggiare alla scoperta delle bellezze dell’entroterra.

SERVIZI SU RICHIESTA
  • attività di canyoning e speleo turismo nel territorio circostante
  • trekking con guida di varia difficoltà: Punta Corrasi (1463 metri), Punta Sos Nidos (1348 m) e Punta Cusidore (1147 m), la Valle di Lanaitho e il villaggio nuragico di Tiscali
SERVIZI GRATUITI
  • Zona Pic-nic
  • Piccolo parco giochi per i più piccoli
  • Parcheggio all’entrata del parco
SERVIZI A PAGAMENTO
  • Biglietteria: accesso alle sorgenti 2€ intero, 1.50€ ridotto (*prezzo del 2022)
  • Chiosco-bar con punto ristoro – prodotti locali, panini caldi e freddi, gelati e bevande
  • Noleggio kayak
Scroll to Top
Avvia chat
1
💬 Siamo qui per aiutarti!
Scan the code
Ciao! Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande e offrirti supporto immediato.

Non esitare a contattarci per prenotare la tua esperienza o noleggiare subito un veicolo, visualizza ora il nostro Catalogo su WhatsApp con tutti i servizi disponibili e le nostre tariffe.