Supramonte

IL SUPRAMONTE:
tra grotte, canyon e sorgenti.

Nel cuore della Sardegna, in provincia di Nuoro, resiste una splendida zona, il Supramonte, impervia, agreste, che racchiude l’essenza dell’entro terra e in cui il tempo sembra essersi fermato.

Il Supramonte si estende in circa 350 kmq di altopiani delimitati da imponenti pareti calcaree che occupano la parte centro orientale dell’isola nei territori di Oliena, Orgosolo, Urzulei, Baunei e Dorgali.

Il Supramonte è una catena montuosa estremamente arida in superficie, ma presenta una vasta rete di acquiferi carsici sotterranei che ha, nel tempo, contribuito alla formazione di numerose grotte, canyon e risorgenze.

Conferma delle poderose vie d’acqua che scorrono nel sottosuolo è il fiume Cedrino, lungo più di 30 km, che riaffiora in superfice dalla risorgenza di Su Gologone.

Ed è proprio da qui che vi consigliamo di partire nel visitare gli splendidi scenari del Supramonte.

Correlati: Continua a leggere  Su GologoneOrgosoloGorropu,  Tiscali

COME RAGGIUNGERE LE LOCALITÀ DEL SUPRAMONTE?

Raggiungere l’inizio dei percorsi del Supramonte in auto non sarà affatto difficile, ti sconsigliamo invece di fare affidamento sui mezzi pubblici se vuoi evitare stress e nervosismi e non rischiare di vedere l’itinerario programmato andare in fumo. Il mezzo migliore per visitare la Sardegna è certamente l’automobile. Nell’organizzazione della tua vacanza è bene tenere presente che i posti più belli e incontaminati dell’isola sono impossibili da raggiungere con i trasporti e se non si ha a disposizione un’auto o uno scooter sarà meglio rinunciarvi.

Il nostro consiglio è quello di visitare la Sardegna sfruttando la comodità di un’auto a noleggio e vivere l’isola completamente on the road. Se ad esempio hai deciso di fare le tue vacanze nel Nord dell’isola, una volta atterrato all’aeroporto di Olbia puoi prenotare o ritirare il veicolo che preferisci presso le tante agenzie di noleggio presenti, come Discover eSmeralda rental che ti consegnerà il veicolo direttamente al porto/aeroporto. In questo modo sarai libero di spostarti ovunque tu voglia, seguendo solo i tuoi orari, senza stress.

Scroll to Top
Avvia chat
1
💬 Siamo qui per aiutarti!
Scan the code
Ciao! Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande e offrirti supporto immediato.

Non esitare a contattarci per prenotare la tua esperienza o noleggiare subito un veicolo, visualizza ora il nostro Catalogo su WhatsApp con tutti i servizi disponibili e le nostre tariffe.